- Benvenuto su Varese Tattoo Supply. Ciao! Benvenuto su Varese Tattoo Supply (“VTS”), e-commerce (“E-commerce”) sul quale trovi una vasta gamma di prodotti per tatuatori, piercer e professionisti del permanent make-up (“Prodotto/i”). Se hai bisogno, i nostri dati di contatto sono riportati nel footer di questo sito www.varesetattoosupply.it (“Sito”).
- La nostra clientela. A. Siamo un E-commerce sul quale ogni tipo di cliente può effettuare acquisti (“Cliente/i”) anche se, data la natura dei nostri Prodotti, ci rivolgiamo principalmente a professionisti che esercitano un’attività commerciale, industriale, artigianale o professionale (canale di vendita B2B, “Professionista/i”) come, ad esempio, tatuatori, piercer e professionisti del permanent make-up. che acquistano. Sul E-commerce possono quindi effettuare acquisti anche chi acquista i Prodotti in qualità di consumatore finale (“Consumatore/i”), per tale intendendosi la persona fisica che acquista i Prodotti per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (ad esempio, chi compra i prodotti per l’igiene dei tatuaggi per curare il proprio tatuaggio). B. Per qualsiasi consiglio e informazione utili all’acquisto, non esitare a contattarci ai dati di contatto che trovi sul Sito.
- Lo scopo delle Condizioni. Queste Condizioni ti illustreranno le regole che si applicano a ogni contratto di acquisto (“Contratto/i”) concluso tra i Clienti e VTS sul E-Commerce o mediante qualsiasi scambio di corrispondenza elettronica (ad esempio, via e-mail o con strumenti di messaggistica). Oltre alle Condizioni, il Contratto è regolato anche dall’ordine effettuato (“Ordine/i”), se e come confermato da VTS (“Conferma d’Ordine”).
- I tuoi dati personali. VTS tratta i tuoi dati personali secondo quanto indicato nella Privacy Policy e nella Cookie Policy che trovi sul Sito.
- Il processo di acquisto sull’E-commerce. A. Per effettuare l’Ordine sull’E-commerce ti basterà trovare il Prodotto che fa per te, aggiungerlo al carrello e finalizzare l’Ordine inserendo i dati necessari per la spedizione e consegna e scegliendo il metodo di pagamento del prezzo (“Prezzo”) mediante le modalità disponibili. Se clicchi sulla relativa spunta, in fase di finalizzazione dell’Ordine puoi creare il tuo account, dal quale, tra le altre funzioni, potrai controllare lo stato dei tuoi Ordini ed impostare delle informazioni di default che ti permetteranno di finalizzare più facilmente eventuali ulteriori acquisti (ad esempio, il tuo indirizzo di consegna predefinito). B. Il Contratto è concluso nel momento in cui riceverai la Conferma d’Ordine, fermo restando che, qualora la modalità di pagamento che hai scelto sia diversa dal pagamento in contrassegno, ci riserviamo la facoltà di spedirti il Prodotto solo una volta che avremo ricevuto il pagamento del Prezzo. C. Se, per qualsiasi ragione, i Prodotti acquistati non dovessero essere più disponibili (ad esempio, perché erano esauriti e non abbiamo fatto in tempo a indicarlo sul catalogo), ti rimborseremo il prezzo, se possibile utilizzando la medesima modalità di pagamento che hai scelto.
- Le informazioni sul Prezzo. A. Il Prezzo è indicato alla pagina del catalogo del relativo Prodotto e, salvo diversa indicazione, include già le imposte, ferme restando le spese di spedizione e consegna (quantificate in fase di evasione dell’Ordine). Fai attenzione alle offerte e ai codici promozionali, che potrebbero essere soggetti a scadenza o a determinati limiti di acquisto (ad esempio, quantitativi minimi di acquisto). B. Ogni eventuale costo, onere, tassa, imposta, spesa e/o esborso che il Paese di destinazione dell’Ordine dovesse applicare ai Prodotti a qualsiasi titolo, resta esclusivamente a tuo carico. C. il pagamento del Prezzo non potrà comunque mai essere ritardato per nessun motivo, pertanto il Professionista accetta di far valere ogni propria ragione ed eccezione soltanto dopo aver puntualmente adempiuto. Ovviamente questo vale anche nelle ipotesi in cui sceglierai di pagare in contrassegno! D. Nelle ipotesi di pagamento del Prezzo dilazionato e/o rateizzato, il mancato pagamento anche di una sola rata comporta la decadenza dal beneficio del termine ai sensi dell’articolo 1186 del Codice Civile, fermo il risarcimento per il maggior danno.
- Le modalità e i tempi indicativi di spedizione e consegna. A. Salva diversa comunicazione nella Conferma d’Ordine, la spedizione dei Prodotti è effettuata normalmente entro 7 giorni lavorativi, fatte salve le soste per i giorni festivi e per i periodi di festività e ferma restando la facoltà che ci siamo riservati al punto 5.B. B. In ogni caso, i tempi di consegna – o quelli diversi indicati sul Sito e/o a te comunicati, sono indicativi. Se sei un Consumatore, sappi che rispettiamo i termini massimi previsti dalla legge a tutela dei Consumatori.
- Il rischio di perdita o danneggiamento alla consegna. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti durante il trasporto di consegna è (i) sempre a carico dei Professionisti ai sensi dell’articolo 1510, comma II, del Codice Civile; (ii) a carico dei Consumatori, nel solo caso in cui la scelta del vettore sia stata effettuata da questi ultimi, ai sensi dell’articolo 63, II comma, Codice del Consumo, (iii) a carico di VTS nel caso in cui il trasporto sia destinato ai Consumatori, ai sensi dell’articolo 63, I comma, Codice del Consumo.
- L’attenzione ai Prodotti alla consegna. Data la natura di alcuni Prodotti, ti raccomandiamo di verificare attentamente lo stato del pacco/collo che contiene i Prodotti e di accettare la consegna sempre “con riserva di verifica”, dandocene subito informazione – allegando fotografie, video e tutto quanto possa esserci utile per capire e verificare il problema – e formalizzando tempestivamente ogni eventuale contestazione attinente all’integrità dei Prodotti, al numero dei colli e/o allo stato dell’imballaggio. Anche in questo caso, puoi fare affidamento a dati di contatto che trovi sul Sito.
- Il diritto di recesso per i Consumatori. A. Il Consumatore che ha acquistato sull’E-Commerce può esercitare il diritto di recesso (“Recesso”) sull’acquisto dei Prodotti entro 14 (quattordici) giorni dalla consegna, inviandocene comunicazione all’indirizzo info@varesetattoosupply.it. Questo diritto spetta solamente ai Consumatori e non ai Professionisti! B. Per esercitare correttamente il Recesso dovrai: (i) darcene comunicazione entro 14 (quattordici) giorni dalla consegna; (ii) restituire i Prodotti integri, nella loro confezione originale e completi della relativa documentazione (ad esempio, manuali di utilizzo e fogli illustrativi) entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione del recesso, seguendo le istruzioni che ti daremo. Ti ricordiamo che le spese di restituzione dei Prodotti oggetto del Recesso sono a tuo carico. C. Una volta che avremo verificato il rispetto di tutte le condizioni e degli obblighi di cui sopra, ti rimborseremo il Prezzo che hai pagato per l’acquisto dei Prodotti oggetto del Recesso entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei Prodotti restituiti, se possibile utilizzando la medesima modalità di pagamento che hai scelto per l’acquisto. D. Il rimborso non comprende eventuali costi aggiuntivi imputabili alla scelta del Consumatore di una spedizione diversa dalla modalità di consegna standard, con ciò intendendosi quella più economica in relazione ai Prodotti oggetto della spedizione. In caso di unico Ordine relativo a più Prodotti, il rimborso comprende comunque le sole spese di consegna riferibili al/i Prodotto/i oggetto del Recesso che, salvo diversa indicazione, sono ottenute dividendo l’importo totale delle spese di consegna per il numero di Prodotti acquistati.
- Le eccezioni al Recesso. Data la natura dei nostri Prodotti, in molti casi il Recesso è escluso. Si tratta delle ipotesi relative a (i) Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati (ad esempio, inchiostri con particolari tonalità cromatiche realizzate ad hoc per il Consumatore), (ii) Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, (iii) Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna, (iv) Prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni. Visto che in tutte queste ipotesi il Codice del Consumo esclude il diritto di recesso, a maggior ragione ti invitiamo a utilizzare i nostri dati di contatto per sapere se il Prodotto che intendi acquistare rientra in queste ipotesi.
- La garanzia dei Prodotti. A. I Prodotti sono conformi alle normative e agli standard sanitari, tecnici e di sicurezza applicabili ai sensi del diritto italiano e del diritto dell’Unione europea, oltre che esenti da difetti di conformità e/o vizi. B. La conformità dei Prodotti è garantita (i) verso i Consumatori, per il periodo di 2 (due) anni dalla consegna, fermo restando che, in ogni caso, l’azione del Consumatore diretta a far valere i difetti di conformità dei Prodotti si prescrive decorsi 26 (ventisei) mesi dalla consegna, come previsto dagli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo; (ii) verso i Professionisti, per il periodo di un anno dalla consegna, fatto salvo quanto di seguito previsto al punto 13. C. Tali termini si applicano a condizione che ciò sia possibile e compatibile con la natura dei Prodotti, fermo restando quanto stabilito ai punti 13 e 14 delle Condizioni. D. Per far valere un difetto di conformità dei Prodotti, dovrai comunicarcelo tempestivamente all’indirizzo e-mail info@varesetattoosupply.it, allegando i documenti utili a provare l’acquisto e la sussistenza dei difetti di conformità denunciati. E. Una volta che avremo fatto le nostre valutazioni e verifiche sul difetto di conformità denunciato, riceverai le istruzioni per l’eventuale rimedio esperibile ai sensi dell’articolo 135 bis del Codice del Consumo (per i Consumatori) o degli articoli 1490 e seguenti del Codice Civile (per i Professionisti).
- Il termine applicabile ai Professionisti per la denuncia dei vizi. I Professionisti dovranno denunciare i vizi e/o difetti e/o non conformità dei Prodotti ai sensi degli articoli 1490 e seguenti del Codice Civile, nel termine di 8 (otto) giorni dalla consegna per i vizi palesi e di 8 (otto) giorni dalla scoperta nel caso di vizi occulti, a pena di decadenza.
- Le esclusioni e le limitazioni della garanzia. A. È espressamente esclusa qualsivoglia garanzia in relazione a difetti di conformità e/o vizi che possano manifestarsi in relazione e a causa di un uso improprio, non conforme alle indicazioni e istruzioni, ivi incluse quelle che ti abbiamo fornito in fase pre e post vendita, o di una conservazione inadeguata o comunque negligente, imprudente e imperita, tenuto conto della natura e delle caratteristiche dei Prodotti. In particolare, ti ricordiamo che le immagini sul Sito hanno uno scopo illustrativo e che gli effetti derivanti dall’utilizzo dei Prodotti possono variare in base a elementi che non dipendono da noi (ad esempio, la tonalità e l’effetto di un inchiostro possono dipendere, ad esempio, da come viene diluito e dalla tonalità di pelle sulla quale viene utilizzato). B. Fermo quanto precede, La garanzia per i Professionisti non è applicabile o comunque può non operare, in tutto o in parte, anche nel caso in cui il Professionista non abbia rispettato, per fatto e colpa propri, le raccomandazioni alla consegna di cui al punto 9.
- La gestione dei disservizi. A. Per comunicarci qualsiasi disservizio che ritieni di aver subito, o comunque ogni eventuale insoddisfazione, ti invitiamo ad utilizzare i nostri dati di contatto, nella speranza di poter trovare una soluzione amichevole. B. In caso di eventuali controversie, se sei un Consumatore puoi agire in via extragiudiziale servendoti della piattaforma ODR istituita dal Regolamento (UE) n. 524/2013 e presentando un reclamo compilando il modello elettronico disponibile nelle lingue ufficiali dell’Unione europea.
- Il foro competente relativo ai Professionisti. Per tutte le controversie derivanti dai Contratti tra i Professionisti e VTS è esclusivamente competente il Foro di Varese.